Condizioni Generali di Vendita

L'offerta e la vendita dei prodotti dettagliati sul nostro sito web yakay.it (da adesso chiamato Yakay) nelle caratteristiche essenziali, sono regolate da queste Condizioni Generali di Vendita.

1. Operatività Commerciale

1.1 Il Venditore, nel rispetto della normativa vigente per i ‘contratti a distanza’ offre in vendita, su Yakay, i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali chiamati "consumatori".

1.2 Con il termine "consumatori" ci riferiamo a qualsiasi persona fisica o azienda che, in relazione ai ‘contratti a distanza’, agisce su Yakay per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

1.3 Il Venditore ha il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal "consumatore" o comunque si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale tempo per tempo adottata.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l'offerta, l'inoltro e l'accettazione di ordini d'acquisto di prodotti su Yakay tra gli utenti  ed il Venditore.

1.5 Le Condizioni Generali di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti che siano effettuati direttamente da parte di soggetti diversi dal Venditore e che siano presenti su Yakay tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Ti consigliamo, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di Yakay e soggetti terzi.

2. Come concludere il contratto con Yakay

2.1 Per concludere il contratto di acquisto dei prodotti su Yakay, dovrai compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

2.2 Nel modulo d'ordine è contenuto un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, un rinvio alle condizioni per l'esercizio del tuo diritto di recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

2.3 Il contratto è concluso da parte del Consumatore quando il Venditore riceve, per via telematica, il tuo modulo d'ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.

2.4 Prima di procedere all'acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d'ordine, ti sarà chiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul diritto di recesso.

2.5 Il modulo d'ordine sarà da noi archiviato per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Potrai accedere al tuo modulo d'ordine, consultando la sezione "Visualizza ordini".

2.6 Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, ti sarà anche richiesto d’individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

2.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l'italiano.

2.8 Concluso il contratto a tua cura, Yakay prenderà in carico il tuo ordine d'acquisto.

2.9 Il Venditore potrà non dar corso ai tuoi ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo ordine d'acquisto specificandone i motivi. Qualora i prodotti, presentati su Yakay non siano più disponibili o in vendita al momento del tuo ultimo accesso al sito ovvero dall'invio del modulo d'ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d'ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare quanto da te già anticipato.

2.10 Con la trasmissione telematica del modulo d'ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, queste Condizioni Generali di Vendita. Se non condividi alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, ti invitiamo a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti su Yakay.

2.11 Con la trasmissione del modulo d'ordine confermi di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute in Yakay, anche richiamate tramite link, comprese le Condizioni Generali d'Uso, la Privacy e l'Informativa sul diritto di recesso.

2.12 Concluso il contratto, il Venditore ti trasmetterà, per posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d'ordine.

3. Garanzie ed indicazione dei prezzi dei prodotti

3.1 Su Yakay sono offerti in vendita esclusivamente prodotti di prima qualità. Questi prodotti sono acquistati direttamente dal Venditore.

3.2 Il Venditore non vende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate su Yakay all'interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su Yakay potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

3.4 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Accertati del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine. I prezzi applicati all’ordine sono quelli in vigore al momento di trasmissione dell’ordine e sono confermati fino alla esecuzione dell’ordine da parte del Venditore.

3.5 Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo. Ti chiediamo di non rimuovere il cartellino dai prodotti acquistati, dei quali costituisce parte integrante.

3.6 Il Venditore, in caso di esercizio del tuo diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano sprovvisti del relativo cartellino, che non siano completi della confezione originale integra, che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.

4. Pagamenti

4.1 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione potrai seguire la modalità indicata nel modulo d'ordine.

4.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a Paypal, che fornisce i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano, in alcun modo, avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal Venditore se non per completare le procedure relative al tuo acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del tuo diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi su Yakay.

5. Spedizione e consegna dei prodotti

5.1 Per le spedizioni in Italia le spese di spedizione sono fissate ad un importo minimo di € 3.50, salvo eventuali offerte e promozioni specificate caso per caso.

5.2 I tempi di consegna sono di 2 giorni lavorativi per l’Italia mentre per l’estero possono variare in base al Paese di destinazione. Ti invitiamo a prestare attenzione a quanto riportato in questa sezione perchè le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni di Ventita e, pertanto, si ritengono da te integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione del modulo d'ordine.

5.3 Salvo patto contrario, la fornitura dei Prodotti s’intende Franco Vettore e pertanto i rischi relativi alla fornitura passano all’Acquirente nel momento in cui i prodotti vengono consegnati al vettore.

5.4 I termini di consegna hanno unicamente carattere indicativo e si computano a giorni lavorativi e viene pertanto esclusa qualsiasi responsabilità di Yakay per tutti i danni derivanti da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale.

5.5 Yakay non sarà responsabile per (i) perdite che non siano conseguenza della nostra violazione delle presenti condizioni generali o (ii) per ogni perdita di opportunità commerciale (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute) o (iii) qualsiasi altra perdita indiretta o conseguente che non fosse stata ragionevolmente prevedibile, sia dall'acquirente che da noi, nel momento in cui l'acquirente ha iniziato ad utilizzare il nostro sito.

5.6 Non saremo responsabili per qualsiasi ritardo o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti condizioni generali qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore.

5.7 La presente disposizione non pregiudica i tuoi diritti derivanti dalla legge ed in particolare il tuo diritto di ricevere i beni acquistati entro un termine ragionevole ovvero di essere rimborsato in caso di mancata consegna per circostanze derivanti da caso fortuito o per cause di forza maggiore.

5.8 Le disposizioni di legge vigenti in alcuni stati potrebbero vietare le limitazioni di responsabilità ora indicate. Nel caso in cui tali disposizioni risultino applicabili, le limitazioni di responsabilità ora indicate non avranno effetto e potrebbero esserti riconosciuti ulteriori diritti.

5.9 Non siamo in alcun modo responsabili dell'adempimento delle obbligazioni a carico di soggetti terzi che eventualmente offrano garanzie commerciali in relazione ai prodotti in vendita sul nostro sito.

6. Assistenza ai clienti

6.1 Potrai richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza: potrai contattarci tramite e-mail nella sezione contatti.

7. Diritto di recesso (Valido solo per ordini di merce non personalizzata)

7.1 Hai il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su Yakay.

7.2 Per recedere dal contratto occorre comunicare la decisione via mail andando nella specifica sezione contatti, cui deve far seguito lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Nella comunicazione dovrà essere indicato l’IBAN della banca o l'identificativo del conto Paypal presso cui ricevere il rimborso della merce resa.

7.3 In questo caso, dovrai restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere da te scelto. Il reso deve avvenire entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti;

7.4 Le spese di spedizione saranno a tuo carico, ivi compresa la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti; si consiglia, quindi, di effettuare la spedizione con corriere assicurato e con spedizione tracciabile;

7.5 Il Diritto di Recesso - oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 7.1, 7.2, 7.3 e 7.4 - si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

- la richiesta di reso deve essere correttamente compilata e trasmessa al Venditore entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti;

- i prodotti non devono essere stati utilizzati, o danneggiati;

- il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti e, ove esistente, il sigillo monouso, che costituisce parte integrante dei beni;

- i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale; completi in tutte le loro parti e accessori (compreso imballo originale non danneggiato, gli articoli dovranno in altre parole essere rivendibili come nuovi.)

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;

- non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

- i prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione; Il Venditore si riserva il diritto di non accettare articoli di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.

- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

7.6 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l'acquisto dei prodotti.

7.7 Il valore del rimborso sarà pari al prezzo della merce acquistata al netto delle spese di spedizione e di una commissione per la gestione del reso pari al 4% del valore della merce acquistata.

7.8 Il Venditore provvederà a rimborsare al cliente l'importo dovuto nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla richiesta di recesso, tramite lo stesso metodo scelto dal Cliente al momento del pagamento. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente i dati per il rimborso.

7.9 Ai sensi dell'art. 5 comma 3) D.Lgs. 185/1999 il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti personalizzati su espressa richiesta del cliente.

8. Tempi e modalità di rimborso

8.1 Nel caso tu provveda alla restituzione dei prodotti a seguito di esercizio del diritto di recesso, il Venditore, al ricevimento dei prodotti resi, provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità dei prodotti e delle procedure da te adottate come precisato nelle condizioni e i termini indicati nel paragrafo 7. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviarti, via posta elettronica, la relativa conferma dell'accettazione dei prodotti così restituiti.

8.2 Nel caso di accettazione del recesso, il rimborso degli importi versati a pagamento è attivato dal Venditore nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell'esercizio del tuo diritto di recesso.

8.3 Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito dal Venditore nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

8.4 Qualora dal controllo sia verificato che non hai rispettato le modalità ed i termini per l'esercizio del tuo diritto di recesso non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrai riottenere, a tue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. Qualora tu non provveda a richiedere la restituzione dei prodotti entro 15 giorni dalla comunicazione di mancato rispetto delle modalità e dei termini per l’esercizio del tuo diritto di recesso, il Venditore potrà trattenere i prodotti e le somme già pagate per il loro acquisto.

9. Privacy Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs. 30/06/2003 n. 196

("Codice in materia di dati personali")

9.1 Yakay informa che i dati forniti attraverso il sito web di sua proprietà Yakay saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle disposizioni sopra menzionate e degli obblighi di riservatezza, di integrità e in applicazione delle misure di sicurezza, ai sensi degli artt.31-36 dello stesso decreto.

9.2 Con la dicitura "trattamento dei dati personali" si intende qualunque operazione, effettuata anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernente la raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione di dati.

9.3 Le informazioni richieste verranno utilizzate per consentire l’accesso all’area riservata del sito, e l’eventuale compilazione dell’ordine con conseguente fatturazione e spedizione, con riscontro via e-mail. Yakay potrà, ove necessario, comunicare i dati personali a professionisti, consulenti e corrieri, esclusivamente per perfezionare le predette finalità. L’eventuale rifiuto a comunicare i dati richiesti impedisce l’erogazione del servizio medesimo.

9.4 I dati non saranno rivenduti ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.

9.5 In ogni momento puoi esercitare i diritti nei confronti del Titolare del trattamento ai sensi dell’art.7 del D.Lgs.196/03 e cioè, tra l’altro, conoscere quali dei dati vengono trattati, le finalità e le modalità del trattamento, gli estremi dei soggetti cui i dati possono essere comunicati e, inoltre, puoi fare aggiornare, integrare, modificare o cancellare i dati per violazione di legge, nonché opporti al trattamento dei medesimi.

10. Legislazione vigente e foro di competenza

10.1 Le presenti Condizioni di Vendita potranno essere modificate da Yakay senza alcun preavviso e avranno validità dalla data di pubblicazione sul sito web yakay.it.

10.2 Resta inteso che le presenti Condizioni di vendita sono comunque soggette alla legislazione italiana e tutte le controversie saranno di competenza esclusiva del Tribunale di Sciacca.

11. Modifica e aggiornamento

11.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione su Yakay.

12. Rischio e Proprietà

12.1 Al momento del confezionamento la merce viene controllata parzialmente salvo richiesta specifica del cliente e parte dal nostro magazzino solo se apparentemente non presenta vizi o malfunzionamenti.

12.2 Al momento della consegna della merce, il Cliente deve verificare l'integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio contenuto all’interno di uno dei colli, inoltre il Cliente è tenuto a verificare l'integrità dei sigilli apposti con nastro adesivo sull'imballo.

12.3 In caso di difformità o danneggiamento visibile dell'imballo o manomissione, il Cliente DEVE rifiutare la merce; la motivazione dovrà essere segnalata sulla lettera di vettura accompagnatoria e confermata entro quattordici (14) giorni via email a Yakay (info@yakay.it).

12.4 Nel caso di sospetto danneggiamento il Cliente deve apporre all'atto della consegna la firma di riservo di verifica dell'integrità dei beni.

12.5 Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata al momento della ricezione. Eventuali anomalie o difetti di fabbricazione, dovranno essere segnalati immediatamente via email.

12.6 Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.

13. Foto/Immagini

13.1 I colori degli articoli in fotografia potrebbero non corrispondere esattamente a quelli reali.

14. Condizioni

14.1 Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito Internet yakay.it. Il Cliente accetta all'atto dell'acquisto tutte le condizioni esposte in questa pagina, pertanto se non aderisce a tali condizioni deve rinunciare all’acquisto.